Casertavecchia
Il piccolo borgo medievale dista circa 10 km dalla moderna città e mantiene ancora oggi intatto il suo fascino. La posizione panoramica, l’aspetto caratteristico e l’importanza storico-artistica, fanno dell’antica Casairta una meta molto interessante. Tutto ruota intorno alla famosa Cattedrale costruita nel XII secolo in stile siculo-normanno e dedicata a San Michele. Nella parte orientale dell’abitato sorgono i resti del Castello costruito nel IX secolo.
Reggia di Caserta
La Reggia, capolavoro di Luigi Vanvitelli, fu costruita tra il 1752 e il 1774 per volere del re Carlo di Borbone e ad oggi è considerato uno tra i più grandiosi palazzi monumentali del mondo. Dal 1997 la Reggia, con il vicino Acquedotto Carolino e il Complesso di San Leucio, fa parte della lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Il Palazzo reale ha una pianta rettangolare con quattro cortili, comprende 5 piani e racchiude 1200 stanze servite da 34 scale e illuminate da 1742 finestre.
Il grande Parco che si estende su circa 120 ettari per una lunghezza di oltre 3 km, grazie ad una scenografica serie di fontane e cascate, contribuisce a rendere la Reggia di Caserta un luogo unico al mondo. Di notevole interesse è il grande Giardino Inglese. Il progetto fu affidato al botanico inglese J.A. Graefer e si contraddistingue per gli scorci pittoreschi e suggestivi e per la presenza di piante esotiche e di esemplari eccezionali.
Belvedere e Real Colonia di San Leucio
Il complesso conobbe il massimo splendore sotto il regno di Ferdinando IV di Borbone e comprende gli Appartamenti Reali, il Giardino all’italiana e il Museo della Seta. Nel 1789 il re redasse un apposito statuto con leggi e regole di buon governo per realizzare Ferdinandopoli ovvero una utopistica comunità senza discriminazioni sociali improntata alla meritocrazia e alla fratellanza. Fino alla metà dell’ottocento San Leucio conobbe un incredibile sviluppo industriale legato soprattutto alla lavorazione della pregevole seta conosciuta in tutta Europa.